Workshop “Tecniche di comunicazione ipnotica”
Sabato 11 novembre 2017 – 8.30/18.00
La comunicazione Ipnotica è una tecnica che utilizza l’applicazione consapevole del linguaggio e dei meccanismi neurolinguistici implicati in alcune funzioni della mente, per indurre nel paziente uno stato mentale naturale e diverso dagli stati di veglia e di sonno, offrendogli l’opportunità di sviluppare e incrementare le capacità di autoapprendimento e autodeterminazione.
Lo stato mentale d’ipnosi è quindi uno stato fisiologico e dinamico, che sviluppa una particolare partecipazione mente-corpo con la quale il soggetto riesce ad influire sulle proprie condizioni psichiche e fisiche grazie al manifestarsi di fenomeni fisicamente evidenti che sono l’espressione della potenza di una immagine (monoideismo plastico), inducendo rassicurazione e tranquillità nel paziente in difficoltà, favorendo la collaborazione e la cura, riducendo l’ansia e la percezione del dolore.
Obiettivi del workshop
Far acquisire agli allievi conoscenze per quanto attiene a:
- Principi di comunicazione e relazione;
- Caratteristiche dell’ipnosi;
- Applicazione delle tecniche ipnotiche nel contesto del soccorso.
Destinatari del corso
Personale sanitario e laico
Docenti
Prof. Dott. Maurizio LUPARDINI
Dott. Massimiliano TRAMA
Certificazioni
Al termine della mattinata verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’attività formativa certificato dall’associazione C.I.R.C.E. – Misericordia Roma Sud – SOS Angeli del Soccorso
Costo
80 € a partecipante (IVA inclusa).
Procedura di accreditamento ECM in fase di lavorazione (eventualmente con quota aggiuntiva).